+39 031 302075
info@cuochicomo.it
via Dante Alighieri 127 - Como

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI DI COMO
LADY CHEF COMO


REGOLAMENTO INTERNO

All’interno della Associazione Provinciale Cuochi di Como costituito il sodalizio nazionale delle Lady Chef presso la sede della stessa deve istituire un organigramma che comprende il responsabile e referente al consiglio direttivo e almeno cinque membri con la durata di almeno un anno.

Scopo del regolamento è quello di disciplinare il comportamento dei componenti lady chef, in modo che la vita dei componenti sia, corretta e attiva, riguardo ai rapporti personali fra i componenti, sia riguardo agli impegni nei confronti dell’ associazione, onde realizzare il fine.

Al sodalizio nazionale della Lady Chef possono aderire tutte le professioniste iscritte alla Federazione Italiana Cuochi solo attraverso i sodalizi delle Lady Chef costituiti presso le associazioni provinciali, territoriali e delegazioni estere della F.I.C.

Il sodalizio provinciale delle Lady Chef è un organismo interno all’associazione apartitico e senza finalità di lucro che deve attenersi alla scrupolosa osservanza delle norme dello statuto della associazione provinciale di Como e delle direttive impartite dal consiglio direttivo.

Il sodalizio provinciale delle Lady Chef , pur condividendo i principi e gli obiettivi previsti dallo Statuto della associazione di cui è parte integrante e sostanziale, intende operare al proprio interno nell’ottica della differenza di genere al fine di eliminare qualsiasi pregiudizio che ostacoli la parità uomo donna.

Le Lady Chef che fanno parte dell’ associazione partendo dal concetto che la parità uomo – donna è riconosciuta come fattore di sviluppo economico e sociale, nel rispetto dell’autonomia organizzativa delle Associazioni Provinciali, concordano di condividere i seguenti scopi:

  1. Diffondere e preservare il patrimonio della cucina tradizionale italiana;
  2. Rimuovere qualsiasi forma di discriminazione professionale, affermando il principio della parità di mansioni e compiti;
  3. Dare impulso ad azioni di sostegno e promozione per l’attuazione di iniziative rivolte all’impiego delle donne in cucina e a garantire una migliore conciliazione tra vita professionale, vita privata e vita familiare;
  4. Promuovere attività a fini benefici e di volontariato;

COME ENTRARE A FAR PARTE DELLE LADY CHEF

  1. occorre essere regolarmente iscritti Associazione Cuochi Como
  2. presentare alla referente una domanda scritta con allegato curriculum vitae.

OBBIETTIVI E FINALITA DEL TEAM

  1. Raccogliere ed unificare , intorno ad essa persone che intendono crescere e far crescere la squadra, migliorandone le condizioni sociali e professionali.
  2. Approfondire le conoscenze tecniche nel settore di cucina ed alberghiero, quale prerogativa una qualificazione professionale che si adegui ai temi e alle necessità nazionali e internazionali
  3. Evidenziare, mediante manifestazioni e concorsi, l’attività meritoria delle loro capacità e il loro spirito d’iniziativa, vivificando così la squadra, al fine di far conoscere in quale misura essa contribuisce allo sviluppo turistico e alla fama della nostra cucina nel mondo
  4. Dare il proprio contributo, ad eventuali manifestazioni, richieste dall’associazione, scuole, enti pubblici e sponsor.