logo

Seguici su facebook


2013 SALONE CULINARIO MONDIALE BASILEA IGEHO

bosetti corneo

GRANDE PERFORMANCE DEL TEAM CUOCHI DI COMO: 3 PIÈCES, 3 ORI

Si è disputato, dal 23 al 27 novembre a Basilea, il Salone Culinario Mondiale 2013 nell'ambito dell'IGEHO, l'esposizione internazionale settore alberghiero ed extra domestico.

L'avvenimento si presenta ogni sei anni circa ed è ormai alla sesta edizione; numerosi sono i parteci-panti data l'eco mondiale che riveste: circa 120 individuali, 20 team regionali e 10 nazioni si stanno sfidando a suon di fornelli e di complicate elaborazioni che spaziano dal pranzo completo alla pa-sticceria artistica.

Proprio in questo ambito il team della Associazione Provinciale Cuochi di Como"Arte in Cucina" ha partecipato con due esponenti: Elisabetta Corneo, campionessa italiana 2013 di pasticceria artisti-ca, che, alla sua prima esperienza oltreconfine ha presentato Santa Maria del Fiore ed il Campanile di Giotto interamente in pastafrolla.

Maurizio Bosetti, l'altro concorrente lariano, secondo Chef Palace S.Moritz, ha gareggiato con due sculture di margarina: un totem e gli ineguali gemelli, splendidi esempi di come un'idolatria artistica provocatoria possa vicariare il già visto materialismo culinario.

La giuria WACS, multietnica e di sicuro spessore curriculare ha voluto premiare la bravura e l'innovazione dei partecipanti comaschi con un trio di medaglie d'oro che fanno onore a tutto il team.

Il presidente e lo chef Roberto Molteni team manager del team si congratulano per il prestigioso successo e ringraziano i nostri sostenitori Cifa Lomazzo - Forgrim Como – Ervigel Lipomo - Mo-da Lavoro Como.

fic cuochi lombardia